Tommy Cunningham

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tommy Cunningham
NazionalitàBandiera del Regno Unito Regno Unito
GenerePop
Rock
Pop rock
Periodo di attività musicale1982 – in attività
EtichettaMercury Records
Album pubblicati9
Studio5
Live2
Raccolte2

Tommy Cunningham, vero nome Thomas Cunningham (Glasgow, 22 giugno 1964), è un musicista, compositore e cantante scozzese, noto per essere stato il batterista del gruppo pop rock Wet Wet Wet fino al 1997.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il giovane Thomas ricevette come regalo dal padre la prima batteria economica nel 1977. Solo poco tempo dopo incontrò a scuola Graeme Clark, che sarebbe poi diventato il bassista dei Wet Wet Wet, con il quale iniziò il primo sodalizio musicale che avrebbe portato al successo di entrambi[1].

Nel 1997, tuttavia, Tommy Cunningham lasciò con astio il gruppo (andando poi a formare i The Sleeping Giants) a causa di una disputa su alcune questioni di pagamenti di royalty[2]. Di conseguenza, nel 1998 senza di lui la band andò in tour, alla conclusione del quale anche i tre membri rimasti si dedicarono alle proprie carriere da solisti. Nel 2004, il gruppo si è riunito.

Tommy Cunningham è proprietario di una compagnia di taxi a Glasgow e di un pub, il Village Tavern, nel paesino di Duntocher nel Dunbartonshire. Il pub era precedentemente conosciuto con il nome di West End Bar.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Note di copertina del greatest hits dei Wet Wet Wet, End of Part One: Their Greatest Hits
  2. ^ Anna Pukas,Wet Wet Wet are back! The Eighties band has overcome addiction, grief and money squabbles, "Express", 5 dicembre 2013

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/91533